La Quercia Millenaria

La Quercia Millenaria nasce nel 2005 come un servizio dedicato alle coppie in gravidanza  per l’orientamento e la presa in carico a seguito di una diagnosi di malformazione fetale, da medio-grave a gravissima, sino alle condizioni conclamate di patologia “incompatibile con la vita”. È il primo Hospice Perinatale nato in Italia, e attualmente insediato presso il Policlinico Agostino Gemelli di Roma e l’Ospedale S. Chiara di Pisa, con prossime aperture in itinere. Il protocollo associativo prevede l’accoglimento della richiesta di aiuto, l’orientamento e l’invio della coppia verso le migliori strutture specialistiche di 2° e 3° livello, dai migliori Specialisti dedicati alla gravidanza ad alto rischio e alla terapia del feto. La Quercia Millenaria è presente in modo attivo grazie ad  un team formato da Volontari dedicati all’affiancamento delle coppie in attesa durante consulenze, ecografie, terapie materno-fetali, parto, Comfort Care neonatale.

Grazie alla attuazione di un Piano Nascita concordato con i genitori, nei casi di incompatibilità con la vita del bambino, La Quercia Millenaria si impegna a fornire una delicata opera di mediazione tra i desideri dei genitori (richiesta del Battesimo d’urgenza, conservazione dei ricordi del neonato, improntine di mani e piedi, servizio fotografico gratuito) e le esigenze dei reparti ospedalieri. Attualmente sono in progetto nuove aperture in diverse altre regioni italiane, dove le Famiglie in Rete sono presenti per il supporto testimoniale alle coppie. La Quercia Millenaria cerca professionisti della salute che amino la vita, che la tutelino, perchè preziosa; che si prendano cura dei genitori in ansia, che facciano del loro meglio per dare loro una chance di stringere il proprio bambino.

Nel corso di questi anni, La Quercia Millenaria ha seguìto le gravidanze di oltre 1000 famiglie, e il lavoro di indirizzamento e cura ha restituito la vita a 200 bambini con diagnosi infauste e già indirizzati verso l’interruzione della gravidanza, che grazie alla terapia fetale o ad una semplice consulenza corretta sono potuti andare avanti e nascere; abbiamo effettuato decine di convegni nazionali, pubblicati 2 libri (il terzo è in lavorazione) e numerosi articoli, partecipazioni a programmi televisivi, relazioni, conferenze, formazione permanente in ambito scolastico ad alunni delle scuole (Irish Institute of Rome – Liceo Psico Pedagogico “De Titta” Lanciano, Chieti), più un Corso di formazione in Counseling presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore e una Scuola di Alta Formazione itinerante che ha già fatto a Roma la sua prima tappa. La nostra Associazione è stata titolare di ben 9 Tesi di Laurea (altre sono in progress) di studenti che hanno affiancato con tirocinio il lavoro negli ospedali convenzionati e presso il CAFT (il Centro di Assistenza per il Feto Terminale, sede legale dell’Associazione), che si sono poi laureati nelle specializzazioni in Ostetricia e Ginecologia, Teologia, Pastorale Sanitaria, Psicologia, Scienze Infermieristiche. Curiamo la formazione dei nostri volontari personalmente, offrendo le nostre competenze ed esperienze. Noi crediamo che vostro figlio non sia un incidente. Crediamo, perché l’abbiamo vissuto sulla nostra pelle, che voi siate stati scelti quali genitori di una creatura molto speciale: il vostro bambino è venuto per portarvi un dono… fermatevi e riflettete sul senso della sua visita nella vostra vita, il suo passaggio porterà molto frutto. Ci impegniamo a non lasciarvi soli e a ridurre per quanto ci sarà possibile il grado della vostra sofferenza: non possiamo promettervi miracoli, ma vi offriamo il nostro sostegno, il nostro affetto, il tempo che abbiamo a disposizione, gratuitamente.

https://youtu.be/iirTD8rIBug

Posted in .