Arcangela Girlani, al secolo Eleonora (Trino, 1460 – Mantova, 25 gennaio 1494), è stata una religiosa italiana, appartenente all’ordine delle Carmelitane, nota per le sue visioni mistiche. La devozione nei suoi confronti è stato approvata dalla Chiesa cattolica, che l’ha riconosciuta beata. Eleonora Girlani nacque a Trino, nel Marchesato del Monferrato. La sua era una famiglia benestante. Durante la sua infanzia, aveva programmato di diventare una monaca benedettina. Tuttavia, per la sua strada per l’abbazia, il suo cavallo si rifiutò di portarla lì. Interpretò questo come un segno, così divenne monaca carmelitana a Parma con le sorelle Maria e Francesca; le fu dato il nome religioso di Arcangela. Fece la professione di fede nel 1478. Fu poi eletta priora del suo monastero, ed ha fondato un nuovo monastero carmelitano a Mantova. Lei è stato segnalato per i doni di estasi, e miracoli, tra cui la levitazione.
Dopo la sua morte, avvenuta nel 1494, si è manifestata una devozione diffusa accompagnata da relazioni di guarigione. Il suo culto è stato confermato il 1 ottobre 1864 da Papa Pio IX. La sua festa si celebra il 25 gennaio. Dal Martirologio Romano: “A Mantova, beata Arcangela (Eleonora) Girlani, vergine dell’Ordine delle Carmelitane, priora del convento di Parma e fondatrice del cenobio di Mantova”.
Leggiamo in un manoscritto che Arcangela era solita adoperarsi perché il monastero in cui si trovava era denominato “S. Maria del Paradiso”e faceva il possibile perché il Regno di Dio che è in noi, fosse visibile a tutti coloro che entrassero in contatto con le sorelle e perché esse stesse vivessero come se loro fossero assorte in cielo.
Viene ricordata per la particolare devozione alla SS.ma Trinità.