Da sabato 16 gennaio è possibile visitare presso il Santuario di Santa Teresa di Gesù Bambino la mostra “In principio era la Misericordia”, curata dal Noviziato dei Carmelitani Scalzi di Trento. Scopo dell’iniziativa è lo sviluppo del tema della misericordia attraverso la biografia e la spiritualità della piccola Santa di Lisieux, a cui il santuario è dedicato.
La mostra si inserisce nell’itinerario giubilare che conduce, sulle tracce di Teresa, verso la Porta Santa aperta nel Santuario lo scorso 20 dicembre.
È possibile visitare la mostra tutti i giorni, dalle 6.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.30 (per maggiori informazioni: tel. 045 500266). Per i gruppi sono disponibili le visite guidate a orari concordati.
Qui proponiamo una visita online delle singole parti della mostra.
La mostra è strutturata come un cammino, un pellegrinaggio che parte all’esterno, sotto il piccolo portico degli uffici parrocchiali. Qui saranno esposte le riproduzioni di alcuni dipinti i cui soggetti affrontano il tema della Misericordia Divina visto nella storia della salvezza e nella vita di Gesù.
L’allestimento continua poi all’interno dell’atrio del Fonte Battesimale, dove sono situate delle fotografie di Santa Teresina accompagnate da delle frasi tratte dalle sue lettere e dagli scritti autobiografici.
La terza parte della mostra è allestita nel “Salone della Piccola Via”: l’esposizione, suddivisa in diverse sezioni, raccoglie diversi episodi della vita e racconti delle opere di Santa Teresina. Queste scene trovano, per la prima volta in questa mostra, una rappresentazione inedita, ideata e portata alla luce dalla artista Francesca Marenzi.
Cliccando sulle immagini sottostanti si apriranno le diverse sezioni da visitare.
SCENE ESTERNE
SCENE INTERNE