Il Piccolo Principe commentato con la Bibbia

Affiancare un classico della letteratura alla Bibbia per svelare i numerosi e sorprendenti riferimenti al testo sacro che si nascondono dietro ogni sua pagina, questo è l’obiettivo del presente libro, in cui al testo integrale – con i disegni originali del capolavoro di Antoine Saint-Exupéry –, si aggiungono commenti a fronte che rimandano al testo biblico.

Nell’introduzione e nella postfazione al testo il vaticanista Enzo Romeo ricorda come l’autore francese non menzioni quasi mai Gesù nei suoi scritti, “ma la presenza del Nazareno è costantemente evocata e c’è chi legge la fiaba in chiave cristologica: il corpo del protagonista non è ritrovato dopo la sua morte, così come quello di Gesù sparito dal sepolcro dopo la crocifissione. E nella rosa che l’ometto ha lasciato, oltre alla figura della moglie o della madre dell’autore, si può intravedere la figura di Dio Padre, al quale il Figlio aspira a tornare al termine di tante tribolazioni in terra”.

Il pilota Saint-Exupéry scomparve il 31 luglio 1944, a 44 anni, precipitando nelle acque del Mediterraneo di fronte a Marsiglia. Il suo cadavere non venne mai ritrovato. Per Romeo “Il Piccolo Principe” rappresenta nella sua letteratura “la fase del Dio rivelato, dove tutto diviene finalmente chiaro – anche ‘l’invisibile essenziale’ –, perché illuminato dall’Amore”.

Parrocchia San Apollinare Lucrezia

 

Posted in .