L’uomo raccontato dalla Bibbia

Il nostro, di via Bolzano, padre Virgilio Pasquetto, professore emerito della Pontificia Facoltà Teologia “Teresianum”, ha dato alle stampe, per i tipi della Libreria Editrice Vaticana, una corposa lettura meditata sull’avventura dell’uomo nelle Sacre Scritture, dalla Genesi all’Apocalisse.

“Caro lettore – scrive nella presentazione – in questa trattazione mi limito ad offrirti alcuni spunti concernenti l’autentica identità dell’uomo e il suo dover essere tale all’interno della salvezza raccontataci dalla Bibbia. […] Tutto ciò te lo offro in maniera semplice, essenziale, snella e seminata di constatazioni, di riflessioni, di interrogativi, di provocazioni che inducono a meditare, a verificare e operare in sintonia con il proprio essere di cristiani”.

Il metodo di questo percorso in quattordici capitoli attraverso le Scritture, è tripartito: senso e contenuto del testo affrontato; spunti sull’impatto con la vita vissuta; memoria e promemoria dei vari testi biblici segnalati. Il testo acquista così un carattere pratico, educativo per la persona tutta: intelligenza, volontà e memoria.

 

Posted in .