Famiglia, palestra di buona educazione:
un incontro per genitori con lo psicologo Aceti
Nell’ambito del mese dedicato alla famiglia, sabato 14 ottobre la parrocchia di Santa Teresa a Tombetta in collaborazione con il laboratorio culturale Edith Stein organizza una conferenza dello psicologo Ezio Aceti dal titolo “La buona educazione familiare”.
L’incontro vuole essere un momento di riflessione sulla naturale vocazione della famiglia a educare i figli nella responsabilità di sé e degli altri: un cammino tutto in salita e per nulla scontato, viste le difficoltà di vario tipo che i genitori moderni si trovano ad affrontare quotidianamente.
Come sottolineato anche da Papa Francesco, la nostra società vive una spaccatura interna tra i soggetti responsabili dell’educazione delle giovani generazioni: si è rotto il patto educativo tra famiglia e società, tra famiglia e scuola. Nel tempo, intellettuali “critici” di ogni genere – sostiene ancora il Papa – hanno zittito i genitori in mille modi, per difendere le giovani generazioni dai danni – veri o presunti – dell’educazione familiare. La famiglia è stata accusata di autoritarismo, di favoritismo, di conformismo, di repressione affettiva che genera conflitti. Oggi un numero crescente di “esperti” detta legge su aspetti intimi dell’educazione dei giovani come la vita affettiva, lo sviluppo e la personalità, i diritti e i doveri.
Il dottor Aceti, autore di innumerevoli pubblicazioni e psicologo esperto dell’età evolutiva, aiuterà i genitori a fare chiarezza su questi temi e a riappropiarsi del “loro” ruolo di guida nella crescita dei figli, fondamentale per un nuovo umanesimo.
L’appuntamento è per le ore 16,00 presso il Salone “Piccola Via” della parrocchia di Santa Teresa di Gesù Bambino (Via Volturno 1). L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti e sarà attivo un servizio gratuito di babysitting.
Per informazioni:
Laboratorio Culturale Edith Stein
email: lab.edithstein@gmail.com
Sara Golfieri 349-4544140
Angelo Mazzotta 333-9181538